Articoli - Diritti d'autore di locandine

Diritti, digitalizzazione e restauro virtuale

A chi rivolgersi per questi servizi?

È fondamentale rivolgersi al vero detentore dei diritti di sfruttamento economico dei manifesti e delle locandine dei film poiché anch’essi godono della tutela del diritto d’autore.

La maggior parte dei Maestri Pittori Cartellonisti Italiani, o dei loro eredi, ha ceduto i diritti di utilizzo e sfruttamento economico delle loro opere alla S.A.C. S.r.l..

Quest’ultima, a sua volta, ha concesso in licenza tali diritti alla Webphoto & Service S.r.l..

Webphoto attualmente possiede i diritti per licenziare circa 20.000 immagini tra manifesti, locandine e foto di film.

Con noi potrai dunque utilizzare, nella corretta disponibilità giuridica, moltissime immagini che hanno fatto la storia del cinema.

Webphoto e Services: i nostri servizi

Servizi di digitalizzazione e restauro virtuale

Dopo anni di ricerca e attenta conservazione, abbiamo quasi completato il fondamentale processo di digitalizzazione del materiale cartaceo originale.

Utilizziamo una fotocamera reflex digitale, professionale e altamente avanzata, in grado di catturare immagini in alta risoluzione con un livello eccezionale di dettaglio e nitidezza.

Una volta catturata l’immagine, essa viene sottoposta a un’attenta fase di miglioramento. Questo processo può includere regolazioni del contrasto, della saturazione dei colori la rimozione di imperfezioni o persino un vero e proprio restauro virtuale, a seconda delle necessità. L’immagine digitalizzata viene quindi salvata in un formato appropriato e ad una risoluzione elevata per preservare la qualità e i dettagli dell’opera originale.

Il risultato finale è un’immagine digitale ad alta risoluzione che può essere pubblicata, proiettata o stampata nel formato originale, consentendo di utilizzare l’opera in tutto il suo splendore.

Servizio di licenza d’uso

Le licenze che rilasciamo per l’utilizzo di locandine e manifesti pittorici cinematografici ne regolano l’uso come segue:

  • Utilizzo specifico: Le possibilità di utilizzo di manifesti e locandine sono molteplici e consentono di valorizzare le opere in diversi contesti e settori.
  • Durata limitata: La durata dell’autorizzazione per l’utilizzo dell’immagine dipende dalle esigenze specifiche e, se non è legata ad un progetto particolare, come ad esempio la pubblicazione in un libro, avrà una scadenza temporale definita.

Il costo di una licenza può variare in base al tipo di utilizzo ed altri parametri quali la dimensione dell’immagine, la diffusione geografica ecc..

La nostra missione

La nostra missione è valorizzare legalmente queste opere d’arte storiche, consentendo a un pubblico più ampio di apprezzarle e utilizzarle in diversi contesti, tra cui la promozione del relativo film e vari progetti editoriali.

Scegliere Webphoto & Services significa affidarsi ad un partner competente ed unico nel settore, in grado di offrire molteplici soluzioni alle le tue esigenze.