Licenza d’uso di locandine e manifesti cinematografici

Tutte le volte che si usa un’immagine tratta da un film, comprese locandine e manifesti, è necessario richiedere una licenza d’uso a chi ne detiene i diritti.

Il nostro archivio di locandine e manifesti cinematografici vanta migliaia di immagini realizzate da maestri d’arte. Con noi, licenziatari autorizzati di un materiale tanto prezioso, potrai arricchire i tuoi progetti senza correre alcun rischio.

Dall’editoria alle mostre, dalle produzioni televisive a quelle cinematografiche o documentaristiche per arrivare fino alle scenografie e all’allestimento in sfilate di moda. Gli ambiti d’impiego di locandine e manifesti sono sempre più interessanti e diversificati.

Licenza d'uso - webphoto

Scenografia cinematografica, televisiva e teatrale

La scenografia è composta da tutto ciò che fa parte della porzione di spazio inquadrata da una macchina da presa o da ciò che rientra nello sfondo del palcoscenico in una rappresentazione teatrale.

Portare il bello all’interno della scena permette di valorizzarne ogni elemento aiutando gli spettatori a immergersi nell’opera e creando ambientazioni capaci di esaltare la forza dello spettacolo stesso.

Gli scenografi sanno bene che non sono solo la musica e la bravura degli interpreti a determinare il successo di un’opera ma anche ciò che li avvolge e li circonda. 

Numerosi professionisti del settore hanno trovato in noi un valido alleato capace di offrire il materiale più ricercato oltre a tutte le garanzie di tutela e di utilizzo del caso.

Licenza d'uso - webphoto

Allestimento in mostre ed eventi

Il nostro ricco archivio è da sempre a completa disposizione di organizzatori di eventi e mostre d’arte che sanno bene quanto sia importante la componente estetica in simili occasioni.

L’allestimento, infatti, deve colpire, essere ricordato ed entrare in contatto diretto con il pubblico trasformandosi in un’esperienza a tutto tondo.

Che si tratti di un evento o di una mostra dedicata al manifesto cinematografico piuttosto che ad un’artista in particolare o alla carriera di un attore, locandine e manifesti cinematografici aiutano a ripercorrere l’evoluzione del gusto estetico dagli anni passati ai giorni d’oggi.

Questa notevole capacità rappresentativa, unita all’identità artistica conquistata nel tempo, li ha resi i protagonisti più ambiti e amati di moltissimi curatori.

Licenza d'uso - webphoto

Progetti editoriali

Le immagini sono uno strumento di comunicazione molto efficace sia che raffigurino oggetti, luoghi o persone sia che raffigurino elementi astratti. 

Usate come copertina, o all’interno di un layout più elaborato, quindi, locandine e manifesti sanno entrare in relazione con il testo accrescendone significato ed emozione.

Sanno suscitare il ricordo di tempi andati, ricchi di passioni e fervore culturale, portando il coinvolgimento emozionale ad un livello superiore.

I professionisti del settore che scelgono di affidarsi a noi sanno di poter trovare opere estremamente rare e di poter contare sulla professionalità di un team capace di fornire immagini perfettamente restaurate.

Licenza d'uso - webphoto

Progetti grafici

Locandine e manifesti vengono spesso usati per la realizzazione di cover di vinili o dvd, per la stampa di tessuti da impiegare nella moda o nell’interior design o ancora per la realizzazione di oggettistica di vario genere.

L’impiego grafico di queste immagini spazia da un campo a un altro con la massima disinvoltura e naturalezza.

La loro trasversale capacità comunicativa le ha portate dall’essere esse stesse elaborati grafici al diventare elemento identificativo di un contesto socio-culturale da inserire in progetti altri.

In questo contesto si slegano dal loro essere opera d’arte per trasformarsi nel simbolo di un’epoca e delle sue emozioni.

Licenza d'uso - webphoto

Interior design

Arredare gli spazi significa non solo curare la forma, lo stile e il colore dei mobili, ma anche dare la giusta importanza a quel che si appende al muro.

Che lo stile desiderato sia classico o moderno un quadro o una stampa sanno restituire carattere allo spazio regalando la possibilità aggiungere un tocco di eleganza senza tempo.

Questa è la ragione principale che negli ultimi anni ha portato molti interior designer a rivolgersi a noi per dare personalità ad ambienti, privati o pubblici che siano, grazie a stampe in alta definizione e perfettamente restaurate.

D’altronde, se un arredatore sa bene che circondarsi di cose belle ha innumerevoli effetti positivi sull’umore, noi sappiamo che offrire il meglio ai nostri clienti ci riempie di orgoglio e soddisfazione.

Grande formato - webphoto

Diritti

L’art. 12 della Legge Italiana sul Diritto d’Autore statuisce che il diritto di utilizzare economicamente un’opera dell’ingegno spetti al suo Autore in via esclusiva. Questi potendo liberamente disporne, può cedere tale diritto ad un altro soggetto.

I Maestri Pittori hanno acquisto i diritti sulle opere da loro create, a titolo originario. Infatti, nel periodo tra gli anni ‘30 e sino agli anni ’90, la promozione dei film in uscita avveniva attraverso manifesti e locandine cinematografiche realizzate autonomamente dagli stessi Maestri Pittori, dopo l’ultimazione dell’opera filmica.

Ultimate le opere, i Maestri Pittori proponevano alle Società di Distribuzione di concedere loro una licenza d’uso temporanea limitatamente allo sfruttamento c.d. “theatrical” (ovvero nelle sale cinematografiche).

E, esauritosi il periodo c.d. “theatrical”, nel nostro caso la quasi totalità dei Maestri Pittori hanno ceduto i diritti di utilizzo e sfruttamento economico delle opere dagli stessi create in favore della S.A.C. S.r.l., la quale, a sua volta, ha licenziato gli stessi diritti in favore della Webphoto & Service S.r.l..

La Webphoto & Service S.r.l., pertanto, ha la titolarità per concedere in licenza d’uso, per usi temporanei e limitatamente a specifici scopi, detti diritti di utilizzazione delle immagini.

Grande formato - webphoto